14 marzo 2012
Firenze classica
Galleria degli Uffizi
Questo museo, considerato tra i più belli al mondo custodisce dei capolavori unici e insieme scopriremo la storia e le opere ed ammiremo non solo la Venere di Botticelli, una bellezza fuori tempo e fuori spazio; ma seguiremo l’evoluzione dell’arte dagli albori dei Maestri del Duecento fino al suo massimo splendore con i capolavori di Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Tiziano.
Galleria dell'Accademia
Famosa per la statua originale del David di Michelangelo, offre al visitatore anche altre opere del grande artista come i suggestivi Prigioni. Oltre a famose statue è anche una notevole pinacoteca con dipinti su tavola di epoca gotica e tardogotica e opere di pittori del Quattro e Cinquecento.
13 marzo 2012
Galleria Palatina a Palazzo Pitti
Una vera e propria Galleria di una Reggia, la Palatina permette di fare un tuffo nel passato e di rivivere l’atmosfera degli ambienti che sono stati la casa di tre dinastie dominatrici d’Europa, iniziando dalla famiglia dei Medici, passando per i Lorena e infine il re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia. La Palatina con il suo fascino di una quadreria privata offre capolavori di Tiziano, Raffaello, Filippo Lippi, per nominare solo alcuni.
Museo di San Marco
Il Convento di San Marco, unico per la sua atmosfera, conserva i bellissimi affreschi di Fra Beato Angelico oltre ad aver ospitato tra le sue mura Fra Girolamo Savonarola, che fu priore del convento prima di essere giustiziato in Piazza della Signoria nel 1498.
Museo Nazionale del Bargello
Questo massiccio ed imponente palazzo ha avuto varie destinazioni: da sede del Capitano del Popolo, poi del Capitano di Giustizia e infine carcere cittadino prima di trasformarsi nel Museo Nazionale della scultura e degli arti applicati.
Museo dell'Opera del Duomo
Questo museo ospita gli originali di opere provenienti dal Duomo, dal Battistero e dal Campanile e per questo è di particolare interrese per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del centro religioso della città.
Chiesa di San Lorenzo
Questo itinerario comprende la visita della più antica basilica della città che è diventata la chiesa della famiglia dei Medici ed è uno splendido esempio dell’architettura brunelleschiana. Prosegue per le Cappelle Medicee, il mausoleo della dinastia, da dove si ha anche accesso alla Sagrestia Nuova, un capolavoro di Michelangelo.
Cappella Brancacci
La Cappella Brancacci della chiesa di Santa Maria del Carmine ospita uno dei cicli pittorici più importanti del Rinascimento. Gli affreschi comprendono capolavori assoluti e segnano l’inizio una nuova era in pittura.
Gli ordini mendicanti: Santa Maria Novella e Santa Croce
· Gli ordini mendicanti, i Domenicani e i Francescani hanno avuto un importanza notevole sullo sviluppo culturale e artistico della città come anche sul proprio quartiere. Santa Maria Novella ospita al suo interno capolavori di Giotto, Massaccio, Brunelleschi e Ghirlandaio oltre ad avere una delle più belle facciate rinascimentali. Mentre a chiesa di Santa Croce, che sorge sul lato opposto della città è ricca di splendidi affreschi, tra cui opere di Giotto oltre ad essere assorta al tempio delle “itale glorie”, custodendo le tombe di personaggi illustri.
Iscriviti a:
Post (Atom)